I COSTI DELL’HOTEL SUPRAMONTE SONO ALL’AVANGUARDIA (AVANGUARDISTI).

PRIMA CHE IL GOVERNO MONTI CHIEDESSE, LA ASL UMBRIA HA GIA’ RISPARMIATO.

CON LE RECENTI NEVICATE CI SARA’ STATO DA SPARGERE UN PO’ IL SALE SUL PIAZZALE DI ACCESSO ALL’ INGRESSO PRINCIPALE MA TANTO QUEL CHE RESTA E’ PEL PORCHETTO.

 

Ospedale di Pantalla, è costato meno del previsto
Il risultato viene confermato anche dopo le decisioni della Commissione di Conciliazione sulle somme aggiuntive richieste dall’impresa costruttrice per variazioni in corso d’opera

di: 28/01/2012 – TAM TAM

In un panorama italiano che vede solitamente le spese effettive per la realizzazione delle opere pubbliche, ma anche quelle private, posizionarsi  al di sopra degli importi inizialmente previsti, centrare l’obiettivo originario è quasi un’eccezione.
Un’eccezione anche se si considera che nel conto non debbono mettersi quelle molto strane sovrastime di spese che determinano – a lavori fatti – eccezionali, anche in termini percentuali, economie di spese che poi vengono utilizzate per opere “accessorie”, le quali difficilmente da sole avrebbero meritato un finanziamento.
Un metodo classico di traino da parte di un’opera prioritaria a favore di altre non prioritarie, ma che per motivi oscuri si vogliono fare.
Nel caso della costruzione del nuovo ospedale comprensoriale della media valle del Tevere umbro, a fronte di una previsione iniziale di spesa di 34.343.560,17 euro, quella finale potrebbe addirittura attestarsi a 33.390.695,51 ricomprendendo anche tutte le variazioni in corso d’opera per le quali la ditta costruttrice aveva richiesto quasi 4,4 milioni di euro in più.

Nella cifra di 33 milioni e rotti la Usl aveva considerato anche di dover riconoscere spese aggiuntive per 1.222.012,74 euro e questa somma è addirittura inferiore a quella che la Commissione di conciliazione delle controversie ( un membro Usl, un membro dell’impresa ed un presidente scelto di comune accordo) ha indicato e che è pari a 1.103.289
 
 

LA PENSILINA !!!!